Nel marzo 2023 l’Italia ha emanato una legge sulle segnalazioni interne (il cosiddetto whistleblowing), recependo così una normativa a livello europeo. Questa legge introduce standard uniformi per un elevato livello di tutela dei dipendenti che segnalano violazioni della legge e dei regolamenti aziendali
Come azienda, per noi è molto importante che tutti abbiano la possibilità di rivolgersi in modo riservato a un organismo indipendente. A tal fine, l’azienda ha implementato i requisiti del Decreto Legislativo n. 24/2023, che recepisce la Direttiva Europea 2019/1937 sulla tutela della persona che segnalano violazioni di normative nazionali ed europee all’interno dell’azienda.
le violazioni, che possono essere segnalate, riguardano:
I dipendenti, i membri degli organi aziendali o i soggetti terzi (es. consulenti, lieberi professionisti, stagisti ecc.) possono inoltrare una segnalazione, anche in forma anonima, attraverso i seguenti canali, con assoluta garanzia di riservatezza e protezione dei dati personali:
In ogni caso, la vostra segnalazione sarà valutata da un organo indipendente e saranno avviate le opportune indagini. È importante notare che la vostra segnalazione sarà trattata in modo confidenziale e non deve essere rivelata la Sua identità come autore della segnalazione. Entro tre mesi, sarete informati dei risultati della valutazione e delle eventuali indagini per iscritto o verbalmente, in ogni caso in modo riservato
Questo sito web utilizza i cookie per assicurare la miglior esperienza possibile. Ulteriori informazioni...